lunedì 27 dicembre 2010

Tagliatelle al nero con crema di zucca e castelmagno e granella di nocciole

Natale è passato.
Ma questo non significa che le occasioni di mangiare e festeggiare siano terminate! Davanti a noi abbiamo ancora la grande abbuffata dell’ultimo e di Capodanno, perciò vi propongo altre ricette festive. Questo primo piatto è stato ideato per la mia cena della Vigilia. Alla mia famiglia è piaciuto, spero che vogliate provarlo e farmi sapere se ha incontrato il vostro gradimento.

L’unica difficoltà di questo piatto consiste nel fatto che ho fatto in casa la pasta. Perciò oserei dire che non ci sono grossi problemi che ci separino dal pensiero alla realizzazione della ricetta. Vediamo assieme come fare e vi stupirete di quanto sia semplice fare la pasta in casa. A quel punto smetterete di comprarla poiché è molto più buona quella che vi farete da voi! L’unica accortezza che vi prego, vi prego di rispettare è di acquistare una farina buona. Se non lo farete la vostra pasta sarà appiccicosa e molliccia. Se non lo farete l’impasto non sarà elastico e non riuscirete a lavorarla. Ma soprattutto, se non lo farete io lo scoprirò e soffrirò per quel mezzo chilo di pasta mal riuscito. La migliore farina si acquista nei mulini. Informatevi, vicino a dove abitate troverete di sicuro qualcuno che macina il grano e ne ottiene vera farina, non miscugli polverosi di dubbia origine che sono le farine del supermercato.

Quindi il piatto si compone di tagliatelle tinte col nero di seppia e condite con una crema di zucca e formaggio Castelmagno. Sopra a tutto spolveriamo delle nocciole ridotte a granella.

Ingredienti per sei persone

4 uova medie
400 g di farina
Nero di seppia. Normalmente viene venduto in confezione doppia. Usate entrambe le dosi per un nero che non teme confronti.
600 g di zucca
100 g di Castelmagno
Una manciatina di nocciole

Preparazione.

Impastate in un mixer la farina, le uova ed il nero di seppia.



 












Voilà! Già fatto! Non era così difficile, no?

Ora passate la pasta nella macchina per la pasta e poi, quando avrete ottenuto una sfoglia sottile, ma non troppo, passatela nell’accessorio per fare le tagliatelle. Mettetele ad asciugare su un cabaret di cartone.



Se tutta quest’operazione vi fa venire voglia di piangere… bè, comprate dei tagliolini al nero in una gastronomia o negozi di pasta fresca, ma io disapprovo.

Cuocete la zucca alla solita maniera in forno a microonde, cioè coperta con pellicola apposita e cotta per circa 15 minuti.

Frullate la zucca insieme al castelmagno.

Quando l’acqua raggiunge il bollore, immergetevi la pasta fresca. Cuoce nel giro di uno o due minuti. Scolatela accuratamente e condite con la crema di zucca e dell’olio extravergine d’oliva. Impiattate e spolverate la granella di nocciole che avrete preparato pestandole in un mortaio. Il Castelmagno conferisce un piacevole sapore stagionato, le nocciole una buona croccantezza che contrasta con la cremosità della zucca e la morbidezza vellutata delle tagliatelle.



Buon appetito!

Francesca

Nessun commento:

Posta un commento