mercoledì 8 dicembre 2010

Polpette di lenticchie con la loro salsa

Rieccoci qui, a breve giro di corrispondenza, con una seconda ricetta indiana. In questo caso un antipasto di polpette di lenticchie fritte in abbondante olio e corredato da una piacevole salsa a base di yogurt e cocco. La particolarità, in questa ricetta, è che le lenticchie vanno usate crude!

Ingredienti per quattro persone

250g di lenticchie
Peperoncino fresco
Cumino in semi
Olio
Sale
Olio per friggere

Due vasetti di yogurt al naturale
Cocco fresco (per facilitare le operazioni, acquisto quello già a fettine)
Peperoncino in polvere
Sale

Preparazione

Lavate le lenticchie e lasciatele in ammollo una notte (o una giornata se le cucinate la sera).
Frullate le lenticchie con un cucchiaino di semi di cumino, la quantità desiderata di peperoncino fresco (io ne metto uno di quelli lunghi circa cinque centimetri), una presa di sale, un cucchiaino d’olio extravergine. Il composto richiede un po’ di tempo per risultare omogeneo e potrebbe essere necessario aggiungere un poco di acqua.
Ora mettete a scaldare l’olio per friggere. Sconsiglio caldamente l’olio di palma e quello di girasole, per il resto, vedetevela voi, ognuno ha le sue fisime e per il momento non mi interessa affrontare questo discorso. Mi limiterò a dire che quando devo friggere per tante persone o, come in questo caso, per diversi piatti (ho preparato tutte le ricette indiane in una sola serata), impiego l’olio di arachide che ha un punto di fumo interessante. Ovviamente l’olio d’oliva è preferibile, ma non solo ha un costo molto maggiore, ha anche un aroma ed un sapore molto intensi che, con queste polpette di lenticchie, non ha nulla a che vedere.
Torniamo all’olio, qualunque esso sia. Ora è caldo al punto giusto e pronto per accogliere le nostre polpette. Io ne ho fatto delle quenelles, lavorandole con due cucchiai, poiché l’impasto ha una consistenza che rende semplicissimo farle… mi rendo ora conto che era il momento di inserire un video… prometto di essere più operativa la prossima volta. Se non sapete cosa siano le quenelles… cercate su google immagini o, più semplicemente, date alle polpette la forma che volete!
Quando diventano brunite e solide è il momento di girarle. Ci vogliono pochi minuti.
Vediamo la salsa: mettete lo yogurt nella salsiera che comparirà a tavola ed aggiungete del peperoncino in polvere in quantità a vostro piacimento. Grattugiate il cocco fresco ed unitelo al composto.
Servite le polpette messe in bell’ordine su un piatto da portata dopo averle asciugate con della carta assorbente. Comunque sappiate che, se avete fritto alla perfezione, le vostre polpette dovrebbero risultare asciutte. A questo punto ogni commensale si serva di polpette e salsa!



Buon appetito
Francesca

Nessun commento:

Posta un commento