giovedì 9 dicembre 2010

Spiedini di manzo marinato e salsa alla menta

Ecco un’altra deliziosa ricetta indiana a base di carne. Personalmente, adoro il modo in cui tutta la carne viene marinata nella cucina indiana. Non ci vuole un dio della scienza culinaria per capire che questo avveniva, soprattutto in passato, per conservare al meglio i cibi e, in alcuni casi, per coprire l’odore di decomposizione. Non dobbiamo stupirci o arricciare il naso! I frigoriferi sono un’invenzione recentissima e climi molto caldi non favorivano certo la conservazione degli alimeni!

Oggi vi propongo degli spiedini, relativamente semplici da fare, con una rinfrescante salsa a base di yogurt e menta.

Ingredienti per quattro persone

Carne di manzo. Io ho preso una fiorentina, ma vanno benissimo, forse meglio, filetto e scamone.
Una cipolla dorata
Due spicchi d’aglio
Aceto di vino bianco, due cucchiai
Garam masala, due cucchiaini colmi. E’ una combinazione di spezie che adoro, è eccellente coi crostacei e… sul gorgonzola con la pasta! Ve lo giuro! Lo compro senza problemi (questa come tutte le altre spezie citate nella sezione indiana) a Piacenza da Hallo, il market etnico vicino alla stazione e dove ogni tanto mi piace andare a sbirciare!
Zenzero fresco, grattugiatene un cucchiaio
Peperoncino in polvere, a vostro piacimento
Un limone spremto
Sale
Due vasetti di yogurt al naturale
Peperoncino, quantità a piacere
Venti foglie di menta

Preparazione

Riducete la carne a cubetti il più uguali possibile tra di loro, e che non siano troppo grandi. Marinateli per un paio d’ore con il composto così ottenuto: frullate assieme tutti gli ingredienti tranne yogurt, peperoncino, sale e menta… più facile di così! Sentirete un profumino delizioso!
Intanto preparate la salsa: mescolate nella salsiera lo yogurt con la menta tritata, una bella presa o due di sale e tanto peperoncino quanto vi sentite di sopportare. Sembrerà un controsenso, ma in questa salsa, maggiore è la quantità di peperoncino e maggiore sarà il risultato rnfrescante: la menta fa miracoli!
A questo punto arriva il momento dello sbrodolone. Prendere i pezzetti di manzo e infilateli sugli stecchini di bamboo per gli spiedini. Io uso quelli più corti.
Cuocete gli spiedini su una piastra o in padella. Evitate la classica griglia, perché la marinatura cadrebbe e sarebbe davvero un gran brutto spreco.



Non necessitano di una lunga cottura, in parte per la natura della marinatura, in parte per quella della carne.
Servite gli spiedini cadi, mentre la salsa rimarrà in frigo fino al secondo prima di servire.
Sono squisiti!



Buon appetito
Francesca

1 commento:

  1. Mmmmm.. che delizia.. e questa salsa?! Mi intriga proprio!!! Grazie Francesca..le tue ricette sono bellissime!!!!

    RispondiElimina