giovedì 23 dicembre 2010

Pre-dessert alle castagne e cioccolato montati

Oggi è stata una giornata dedicata ai dolci!
Il panettone sta facendo l’ultima lievitazione nel suo stampo, spero di fare in tempo stasera, una volta sfornato, a pubblicare la ricetta. Ma ora parliamo di ciò che servirò come pre-dolce, cioè prima del panettone, domani sera, il 24 Dicembre.

Trovo molto raffinata l’idea di portare a tavola un preludio di dessert. Si tratta di quantità ridotte, ovviamente. In questo caso abbiamo uno strato di crema al cioccolato ed uno di crema alle castagne sormontate da marroni glassati annegati nel rum... viene l'acquolina al solo pensiero, eh?



Ingredienti per sei persone

100 g di cioccolato fondente
Una confezione di marronata
250 ml di panna da montare
12 marron glacé
Rum scuro
100g di ricotta vaccina.

Spezzettate i sei marron glacé meno belli e copriteli con del rum scuro.

Riducete il cioccolato a scaglie e scioglietelo a bagnomaria. Ovvero prendete una pentola, riempitela d’acqua e mettetela sul fuoco. Ora prendete un contenitore da adagiare nel primo e dentro il quale scioglieremo, in questo caso, il cioccolato. Per nessun motivo l’acqua dovrà arrivare ad ebollizione. Questa operazione richiede una dedizione integerrima, quindi continuerete a mescolare con amore il cioccolato con una spatolina in silicone finchè non sarà perfettamente sciolto. Avrete compiuto il vostro dovere se il cioccolato risulterà lucido. Se fa grumi e diventa opaco potete buttare tutto e ricominciare da capo.

Montate ben ferma tutta la panna. Siete sicuri del fatto che sia ben montata se, ribaltando il contenitore, la panna non cade. Si dica lo stesso per le chiare d’uovo montate a neve.



Frullate la marronata per renderla più omogenea ed incorporatevi metà della panna. Riponete in frigo. Una nota: per non smontare panna o uova montate, l’operazione di incorporamento va svolta con rapidità, delicatezza ed efficacia. Non vogliamo eliminare troppa dell’aria che abbiamo faticosamente inserito nell’alimento montato, quindi con un cucchiaio o una spatola di silicone (sembrano fatte precisamente questo scopo) mescolate i due o più elementi dal basso verso l’alto con movimenti rotatori ampi, che coinvolgano più materia possibile e cercando di inserire altra aria nel composto.

Montate con un frullino la ricotta, incorporatele il resto della panna e quindi il cioccolato fuso.

Mettete a riposare in frigo per un’oretta.



Componiamo il dolce così: scegliete dei bicchieri bassi e ben larghi. Create un primo strato di crema al cioccolato, quindi il secondo con la crema alle cstagne.
Al centro del dolce sistemate un marrone glassato e tutt’attorno, quelli spezzati ammollati nel rum.



De-Li-Zio-So!

Buon appetito!
Francesca

Nessun commento:

Posta un commento