martedì 7 dicembre 2010

Invito al Cocktail Benefico

Carissimi lettori, ho il piacere di invitarvi ad un evento molto importante!
A cena da Francesca e Seva Shanty organizzano il primo Cocktail Benefico a sostegno dei progetti di Mother and Child. Seva Shanty (www.sevashanty.it) è un’associazione piacentina di volontariato che da vent’anni sostiene i progetti della Fondazione Mother and Child (http://www.motherandchilditalia.org/web/).
Per puro caso ho scoperto l’operato di queste due associazioni, e di essere molto vicina e molto toccata dagli scopi di Mother and Child, che opera nel sud dell’India, nel Kerala, e si propone di fornire assistenza alle ragazze madri che nella società indiana non hanno alcun valore. Queste madri sono costrette, per garantire un futuro ai loro figli, ad abbandonarli come fossero orfani. Potete immaginare cosa significhi? La “colpa” della madre che ricade inesorabilmente sui figli…Io, come donna, ho sempre avuto la massima libertà e mi viene garantita la massima dignità in ogni condizione, anche se avessi dei figli e non fossi sposata, non solo dalla legge, ma anche dalla società. Provate a pensare come ci si deve sentire condannate e paralizzate in un sistema sociale che prevede un giudizio degradante della persona ed un’ assoluta impossibilità a rifarvi una vita dopo una gravidanza extramatrimoniale. La mia sensibilità di donna ne è stata molto toccata; in particolare quando ho saputo che, al momento, uno dei progetti di maggiore rilievo ed impegno economico è quello di garantire una formazione infermieristica a ben 34 ragazze che sono cresciute in orfanotrofio e per le quali il raggiungimento dei diciott’anni significa ritrovarsi senza un mestiere e con pericolosissime strade da imboccare.



Io ho sempre dato per scontato che avrei avuto la possibilità di studiare quello che mi pareva e dove mi pareva e, per quanto si possa parlar male della formazione universitaria, bisogna ammettere che, paragonati ad altri Paesi del mondo, siamo dei privilegiati a poter usufruire di questo tipo di conoscenze. Ora, il corso di studi, che prevede anche vitto e alloggio, è molto costoso, ma consentirà a queste ragazze, una volta laureate, di avere un buon posto di lavoro, anche all’estero, e, soprattutto, una dignità sociale inattaccabile.

Se tutto questo vi ha incuriositi, o se vi siete indignati a sentire la descrizione di ciò che accade e volete fare qualcosa, venite nostro Cocktail benefico! Il programma della serata prevede
-un piacevole scambio di auguri sotto l’albero con rinfreschi e stuzzichini
-un’asta di torte in cui potrete aggiudicarvi la torta che preferite tra quelle che le nostre signore hanno preparato
-se vi manca ancora qualche regalo potete mettervi in pari con alcuni prodotti d’artigianato indiano ( ci sono delle magnifiche sciarpe!)
-ascolteremo le testimonianze delle volontarie di Seva Shanty

Questo magnifico aperitivo si svolgerà questa domenica 12 Dicembre dalle 18.00. Per avere informazioni dettagliate circa il luogo, o se volete fare una torta, o contribuire più operativamente,  mandatemi una mail a: acenadafrancesca@libero.it oppure contattatemi su Facebook alla pagina A cena da Francesca: http://www.facebook.com/#!/pages/A-cena-da-Francesca/163095413717848 o ancora, andate alla pagina dell'evento http://www.facebook.com/#!/event.php?eid=108661515868838

Mettetevi una mano sul cuore, non lasciatevi sfuggire l’occasione di fare una briciolo di bene, se non altro perché è Natale! Il volontariato è un obbligo non solo morale, ma civile. Se non avete tempo da dedicare, aprite il vostro portafoglio ad una giusta causa. Nessuno di noi è in pari con quanto abbiamo ricevuto, in nessun caso!
Scusate questo cazziatone travestito da discorsetto motivazionale, ma sento che questa causa è nobile e giusta e spero che questo evento riesca bene! Se conoscete una persona sensibile che può apprezzare il nostro scopo, invitatela!

Spero di vedervi numerosi!
Francesca

Nessun commento:

Posta un commento