domenica 19 dicembre 2010

Stelle di pan di zenzero

Sabato pomeriggio Francesca, Sara ed io ci siamo trovate a casa di Loretta per scambiarci gli auguri… i regali non sono stati una sorpresona, visto che abbiamo optato per regali solidali, cioè le sciarpine indiane in seta di Seva Shanty. E’ stato un incontro molto dolce, sotto tutti i punti di vista perché loro tre sono le comari che conosco dal liceo e con le quali, in un certo senso, ci consideriamo come sorelle. Non è, tra sorelle, crescendo, sempre facile andare d’accordo, su molte cose la si pensa diversamente ed ognuna, in cuor suo, crede di avere ragione. Poi, però, non appena una ha bisogno d’aiuto, la sorellanza fa scattare l‘allarme rosso e, se è sempre difficile permettere ad un estraneo di penetrare il proprio dolore, con queste sorelle io non sento pudori e, davanti a loro, non ho problemi a mostrare la mia anima nuda così com’è, con le mie ruvidità, le mie debolezze, il mio affetto istintivo e poco diplomatico. Sarà per questo che i piccoli screzi grattano così in profondità e ci mettono un po’ a guarire? Forse sì. Però com’è consolante tornare in quell’abbraccio caldo e femminile, così intimo e sicuro perché conosciuto che sono le ore passate con Cesca, Lori e Sara!
Oltre a queste smancerie da femminucce, l’incontro è stato dolce perché ho preparato per queste fortunate ragazze dei biscotti a forma di stella di pan di zenzero. Non li avevo mai preparati, mi sono informata in giro e sono lieta di offrirvi la mia versione testata ed approvata. Ci vuole pochissimo, procuratevi:

500g di farina 00
Cannella in polvere, un cucc.no
Chiodi di garofano in polvere, un cucc.no
Zenzero fresco, quattro centimetri grattugiati
Zenzero in polvere, un cicc.no
200 g di burro
Un pizzico di sale
100g di zucchero semolato
170g di miele. Il miele è molto utile per dare elasticità e nerbo all’impasto.
Un uovo
Decorazioni argentate e dorate in palline minuscolissme.

Preparazione.

Mescolate nel mixer tutti gli ingredienti tranne le codettine decorative.
Ricavatene quindi, con un mattarello, uno strato alto 7/8 mm.
Usate stampi a forma di stella per ottenere i biscotti.
Su metà dei biscotti mettete le decorazioni, su tutte sarebbe pacchiano.
Infornate a 180° per 10’ ed estraete immediatamente! Dentro devono essere morbidi e fuori palliducci.
Li ho sistemati in piatti dorati ed avvolti di carta trasparente decorata… più natalizio di così!

Buon appetito!




Possano queste stelle illuminare il Nuovo Anno e le spezie scaldare il vostro Natale!

Francesca

Nessun commento:

Posta un commento