lunedì 29 novembre 2010

Muffin di zucca dolci e salati

Finalmente qualche giorno fa mi sono decisa a sfidare le convenzioni sociali e sono andata al cinema da sola: non potevo aspettare una sola ora oltre per vedere Harry Potter e i doni della morte!
Sono una di quelle pazze maniache che conosce a memoria i libri, li ho letti persino in inglese. Sono una specie di nerd che trova le piccole discrepanza tra un libro e l’altro (come quelli che scrivono alla Marvel facendo notare incongruenze che solo uno che non ha veramente nulla di meglio da fare potrebbe trovare), che piange calde lacrime di rabbia se il film travisa il libro e che potrebbe, da un secondo all’altro, partire per andare in pellegrinaggio nel castello di JK Rowling.
Divenni fan di Harry Potter in tempi non sospetti, prima dell’uscita del primo film ed è tutto merito di mia mamma. Prima di andare in pensione lo scorso anno, ha passato metà dalla sua vita a traghettare giovani menti da uno stato di ignoranza brada ad uno di ignoranza consapevole per via di tutti gli ormoni nel corpo di un preadolescente. Si potrebbe anche definire un’alchimista, poiché passava il suo tempo a trasformare la cacca in oro. In breve, faceva l’insegnante alle medie. Essendo stata la responsabile della biblioteca per diversi anni, le toccava la piacevolissima incombenza di acquistare i libri (che invidia!), perciò, quando Harry Potter non era ancora il mago più conosciuto del mondo, ma solo il protagonista del primo libro per bambini, trovò che la storia era molto carina, e mi consigliò la lettura. Ovviamente dovetti snobbarla poiché un libro per bambini non poteva in nessun modo inserirsi nel panorama delle mie letture, ma visto che insisteva, alla fine cedetti e venni per sempre rapita da quel mondo magico. Visto che siamo in vena di gossip, vi dirò che sono follemente innamorata di Piton e che l’attore che lo interpreta nei film è in assoluto il mio ideale d’uomo!
Cosa c’entra tutto questo con i muffin? Visto che il film dura tantissimo, non vorrei avere un calo d’attenzione, perciò preparerò un bel kit di sopravvivenza con un muffin dolce ed uno salato! La zucca, ovviamente, deve essere l’ingrediente principale! Diciamo subito che non seguiamo la consueta procedura di preparare il composto liquido e quello solido e poi unirli, ma non preoccupatevi, i muffin riescono sempre, sono talmente facili e veloci da fare che spesso mi faccio prendere la mano e ne sforno troppi e per giorni interi non facciamo altro che mangiare muffin dolci e salati dalla colazione allo spuntino di mezzanotte.

Ingredienti per i muffin salati

300 g di zucca già cotta dell’orto di Hagrid
200 g di farina 00
Una bustine di lievito per torte salate
150 g di burro
100 ml di latte
Formaggio di capra (non sono i caprini frschi, ma dei semi-stagionati come quelli nella foto)
Rosmarino
Parmigiano grattugiato



Ingredienti per i muffin dolci

300 g di zucca dell’orto di Hagrid
200 g di farina 00
100 ml di latte
150 g di burro
Una bustine di lievito per dolci
Uvetta sultanina: una tazzina da caffè
Marsala
Noci: circa dieci
Miele



Preparazione.

La prima parte di preparazione è identica per entrambi i muffin.
Fate cuocere tutta la zucca alla nostra solita, collaudata maniera. I neofiti controllino la procedura nella ricetta degli gnocchi di zucca col gorgonzola. Assicuratevi che 600 g siano di zucca già cotta. Quando si è raffreddata frullatela insieme a tutta la farina, cioè 400 g,  e dividetela in due in modo da procedere alle due preparazioni.

I muffin salati:
Aggiungete all’impasto di zucca e farina la bustina di lievito per torte salate, 100 g di parmigiano grattugiato, il rosmarino sminuzzato, 150 g di burro completamente fuso e circa 100 ml di latte. Dico circa poiché dipende da quanto la zucca è già bagnata.
A questo punto mettete in ogni pirottino l’apposita cartina per muffin (si compra in tutti i supermercati) e riempiteli a metà. Sistematevi un pezzetto di caprino e ricoprite. Infine spolverate con altro parmigiano.



Infornate a 180° per 20 o 25 minuti, a seconda di quanto è umido l’impasto.





Muffin dolci:
Aggiungete all’impasto di zucca e farina il miele, la bustina di lievito per dolci, circa dieci noci spezzettate ma non troppo, il burro copletamente fuso e l’uvetta che sarà stata a bagno nel marsala almeno due ore, meglio quattro, a 180° per 20 o 25 minuti, a seconda di quanto è umido l’impasto.



In entrambi i casi, a fine cottura spegnete il forno e lasciate raffreddare tenendo lo sportello del forno leggermente aperto.



Buon appetito e buona visione!
Francesca

1 commento:

  1. Questi li DEVO fare. Soprattutto quelli salati... Il più è trovare la zucca giusta ;-)

    RispondiElimina