sabato 23 ottobre 2010

Gnocchi di zucca con crema al gorgonzola

La settimana scorsa ho acquistato all’Esselunga un percorso-degustazione di vini veneti. Visto che il Ripasso di Valpolicella se n’era già andato sulla fiorentina con patate al rosmarino, ho pensato ispezionare la confezione e mi è capitato per le mani un Recioto di Soave. Per chi non ne capisse niente, si tratta di un vino dolce prodotto tra Soave (Verona) e Gambellara (Vicenza) fruttato e mandorlato che viene generalmente accostato alla biscotteria. Siccome non avevo alcuna intenzione di cenare a biscotti, ho creduto meglio abbinarlo ad un formaggio, e la scelta è caduta sul gorgonzola, poiché per contrasto la sua l’erborinatura si sposa con le caratteristiche del Recioto, valorizzandosi a vicenda. Era anche vero, però, che il vero matrimonio d’amore di questo vino è sul dolce, perciò: cosa meglio della zucca che per sua natura si presta a preparazioni sia dolci che salate? Ne è nato un primo goloso: gli gnocchi di zucca con una crema al gorgonzola.

A prepararlo non ci vuole niente, solo prestate attenzione alla zucca che prendete. Raccomando il tipo “bertina”. Purtroppo da fuori non c’è modo di sapere se una zucca è buona o no, potete quindi affidarvi in parte al caso, e in parte informandovi presso amici e conoscenti se sapessero di qualche produttore. Dà una certa soddisfazione portarsi a casa la zucca tutta intera e pensare alle delizie che ne potrete ricavare!

Ingredienti per due persone:

500g di zucca bertina
250g di farina 00 del vostro mugnaio di fiducia
Una fetta di gorgonzola non troppo dolce
Poco latte
Parmigiano grattugiato a piacere.
Sale



Preparazione:

Cuocere la zucca al microonde per circa 16 minuti a 600 watt. Non metto la pellicola perché non deve essere troppo bagnata. Togliete la buccia e frullate con la farina aggiustando lievemente di sale.
Fate bollire dell’acqua e sale in una pentola più ampia che alta. Con un grosso cucchiaio prelevate dal mixer l’impasto e con un cucchiaino staccatene piccole quantità pari alla grandezza di uno gnocco.



Risalgono in pochi secondi in superficie, allora prendeteli con una schiumarola, sgocciolate bene e metteteli sul piatto di portata.
Mentre cuocete gli gnocchi potete far sciogliere a fuoco lentissimo il gorgonzola con un goccio di latte perché non si attacchi.
Distribuite la salsa sugli gnocchi e servite con del Recioto di Soave ben freddo. A piacere, può starci anche una spolverata leggera di Parmigiano.



Buon appetito!
Francesca

Nessun commento:

Posta un commento