lunedì 18 aprile 2011

Pan di Spagna

Il pan di Spagna, decisamente, non è la mia base per torte preferita. Tuttavia ogni cuoco che si rispetti deve saper sfoderare, al caso, la propria ricetta. La mia, perdonate il difetto di modestia, è eccellente. Ve ne faccio dono, sappiatela farcire al meglio.



Il segreto del pan di Spagna sta nelle uova montate a puntino ed amalgamate alla perfezione. Seguite queste linee guida e non potrete mai sbagliare.
Le uova devono essere tirate fuori dal frigo in modo che siano a temperatura ambiente, diciamo tre o quattro ore prima che cominciate a cucinare. Questo passo è fondamentale. Se ve ne siete dimenticati, desistete dall’idea di fare il pan di Spagna.
Il modo migliore per amalgamare due composti separati e, come in questo caso, montati, è avere gli opportuni attrezzi. Impiego un cucchiaio di silicone ed una ciotola, già varie volte citata, della Tupperware, concepita appositamente per mescolare. Compratela e non ve ne pentirete.

Ingredienti:

140 g di farina 00
110 g di fecola
6 uova a temperatura ambiente.
250 g di zucchero
Una bustina di lievito vanigliato per dolci

Preparazione:

Montate con uno sbattitore elettrico i tuorli con lo zucchero fino a che i rossi non siano diventati giallo chiaro.
Sempre con lo sbattitore aggiungete fecola, farina, lievito e circa cinque cucchiai di acqua calda.



Montate gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale.



Nell’apposita ciotola per mescolare, amalgamate i due composti. Aggiungete poco per volta gli albumi ed incorporateli compiendo ampi movimenti circolari dal basso verso l’alto. Il risultato deve essere perfetto. Non bisogna più riconoscere nessun grumo di albume. Impratichitevi fino a padroneggiare benissimo l’arte del rimestio in modo da compiere quest’operazione nel minor tempo possibile per non turbare la fragile consistenza della montatura e per non far perdere aria all’impasto.
Livellate l’impasto in una teglia a cerniera che abbia alla base della carta forno.



Infornate per 30’ a 175°. Forno non ventilato.
Spegnete e lasciate raffreddare in forno chiuso per dieci minuti, poi aprite lo sportello di pochi centimetri e lasciate lì la teglia fino a raffreddamento compiuto.



Prima di procedere al taglio assicuratevi che il pan di Spagna sia perfettamente freddo.

Se vi occorre tagliare a dischi il pan di spagna, per sollevarli aiutatevi con due coltelli.



Buon appetito!

Francesca

1 commento:

  1. Peccato che questo non sia un Pan Di Spagna...il lievito è assolutamente out. Questa sembra più una Torta Paradiso.
    Ciao.

    RispondiElimina