mercoledì 16 marzo 2011

Menù tricolore

C’è un sentimento che nessuna delusione politica, culturale o economica riesce a cancellare. Parlo del mio istinto patriottico. Trovo bello festeggiare l’Unità d’Italia e, nonostante tutto, sono fiera di essere italiana. Sono una di quelle che si commuove quando sente l'Inno di Mameli e che si arrabbia quando ci svergognamo agli occhi del mondo. Nel mio piccolo, ecco il mio contributo per i festeggiamenti che vedranno il loro culmine domani: un menù tricolore da approntare in pochi minuti e con poca spesa.
Vorrei suggerirvi anche una maniera per decorare con semplicià la vostra tavola. Riesumate la bandierona dell’Italia dei mondiali di calcio ed usatela come tovaglia. Se è piccola sistematela in diagonale sopra ad una tovaglia bianca. Io, che non l'ho trovata, ho usato due tovaglioli di carta rossi e due verdi, lasciando uno spazio al centro. Utilizzate gli stessi tovaglioli e distribuiteli a vostro piacimento. Se avete tempo di creare un centrotavola riempite per un terzo un vaso trasparente con dei friggitelli che sono peperoni piccoli, verdi e dolci (domani li cucinerete), per un altro terzo di riso soffiato, o meringhe, infine appoggiate sul bordo un grappolo di pomodorini, in modo che questi cadano in parte dentro e in parte fuori.

Per preparare tutto il menù ed apparecchiare ho impiegato solo un'ora! Domani alcuni supermercati sono aperti, l'Esselunga di sicuro. Potrebbe essere una buona occasione per passare, cucinando, un po' di tempo in famiglia!

















Antipasto: Elmetti di Scipio di bresaola, Philadelphia e basilico.
Ingredienti: tre fette di bresaola per ogni commensale, una o due confezioni di Philadelphia, una bella confezione di ciuffetti di basilico, pepe bianco, olio extravergine, erba cipollina.
Preparazione:
In una ciotola amalgamate la Philadelphia con l’olio e il pepe. Deponete un cucchiaino colmo di composto al centro della fetta di bresaola

e piegatela a metà nel senso in cui è più lunga;

ripiegate anche i bordi laterali.

Fissate la forma data con l’erba cipollina.

Ora, mettete in piedi i vostri “elmetti” schiacciando alla base come fosse un uovo di Colombo: la crema permetterà loro di stare in verticale. Terminate infilando nella crema, tra i lembi superiori di bresaola che abbiamo lasciato aperti, un bel ciuffetto di basilico: darà l’idea del piumaggio decorativo.


Primo: Reginette Margherita con pesto di rucola e altre italianità
Ingredienti: pasta reginette, rucola fresca, olio extravergine, Parmigiano grattato, pepe, pomodorini Pachino, mandorle senza buccia, pinoli, noci, aglio, sale.
Come prima cosa fate cuocere la pasta. Intanto frullate la rucola (una grossa manciata a testa) con l’olio (un cucchiaio a testa), uno spicchio d’aglio, un cucchiaio di Parmigiano grattugiato a testa. In una padella fate andare a fuoco vivace olio e aglio. Aggiungete due cucchiai rasi di gherigli di noci spezzettati grossolanamente, due di pinoli e due di mandorle.

Quando saranno tostati mettete  i Pachino interi. Quando la pasta è pronta scolatela e fatele fare un salto in padella.

Prima di impiattare preparate sul fondo una base col pesto.

Se vi piace, è il momento del peperoncino.


Secondo: La bandiera Italiana è quasi una caprese.
Ingredienti: mozzarella di bufala, rape già cotte (se non vi piacciono accontentatevi di pomodori), insalata verde a vostro piacimento, olio, sale, aceto, origano
Preparazione:
Condite l’insalata secondo il vostro gusto e disponetela a sinistra in un grande piatto da portata. Cercate di conferire all’insalata la proporzione che occupa il verde nella nostra bandiera. Sistemate la mozzarella a fette in modo che occupi la stessa superficie dell’insalata e conditela con sale, olio e origano. A destra terminate la bandiera con le fette di rapa (o pomodoro) condite con olio e sale. Portate in tavola e intonate l’Inno di Mameli.


Dolce: Libiamo ne’ lieti calici con sorbetto al limone.
Ingredienti: sorbetto al limone (per i più viziosi: aggiungete un goccio di spumate), fragole per decorare e foglie di salvia da sminuzzare.
Preparazione:
Consiglio il sorbetto pronto supponendo che non abbiate tempo o la gelatiera per produrlo. Ovviamente se potete farli in casa, come delle vere massaie italiane, avranno più gusto e valore. Semplicemente sistemate il sorbetto (e lo spumante) in calici da spumante. Tagliuzzate per ogni calice una foglia di salvia ben lavata: ha effetti digestivi. Decorate incidendo una bella fragola e incastrandola sul bordo del bicchiere.


Vino consigliato: spumante italiano a cascata su tutto il pasto! E’ un’occasione speciale!
Buon appetito
Francesca

Nessun commento:

Posta un commento