lunedì 28 marzo 2011

Eccitanti novità e torta di mele di Eva

Quando si ha una buona notizia bisogna festeggiare con una torta.
Visto  che io ho una buona notizia vi faccio regalo di una delle ricette migliori del repertorio di famiglia, ovvero la torta di mele di Eva. Eva non per la prima donna creata da una costola d’Adamo, ma Eva la signora che abitava nella villetta davanti a casa mia.
Allora, come si suole chiedere, prima la bella notizia o la ricetta? Facciamo prima la buona notizia. Mi è stato chiesto di tenere la rubrica settimanale di ricette sul quotidiano la Cronaca di Piacenza. Sono molto onorata, per me è un grande piacere, soprattutto perché ho carta bianca e verranno tollerate non solo ler icette, ma anche le due righe che amo scrivere come introduzione. Se non siete abbonati, domani ricordatevi di passare in edicola e date un’occhiata a pagina 3… dovreste riconoscermi dalla foto! (manco fossi una prestigiosa firma del giornalismo!) Perciò ecco, ogni martedì, appuntamento con me in edicola.

Ed ora, festeggiate con me, ognuno in casa sua, preparando questa torta: sarà una festa molto grande, vi pare?
La torta prevede un impasto talmente morbido da risultare quasi liquido. Usate il mixer per amalgamare più aria. Si accompagna a meraviglia con un tè fragrante a metà pomeriggio oppure a colazione, ma non intingete la fetta o si scioglierà.

Ingredienti
4 mele renetta (oppure due mele renetta e due pere lauro)
2 hg di farina 00
2 hg di fecola di patate
2 hg di burro
2 uova
1dl di vino Picolit, in sua assenza un bianco aromatico.
2 hg di zucchero
Una bustina di lievito
Cannella in polvere
Zucchero di canna: tre cucchiai.







Preparazione:

Accendete il forno a 180° statici (ovvero senza ventola).
Pelate la frutta e tagliatela a spicchi larghi mezzo centimetro e il più uguali possibile.
Mettete nel mixer il burro a tocchetti e a temperatura ambiente, iaggiungete il vino e fate andare. Adesso aggiungete la farina e fate partire di nuovo. Seguite questo principio di amalgamare bene tutto prima di aggiungere i nuovi ingredienti: zucchero, lievito, fecola, tuorli.



A parte montate gli albumi con un pizzico di sale. Trasferite il composto dal mixer in una ciotola per mescolare ( io ne ho una della Tupperware concepita a questo scopo, vi consiglio di acquistarla, è fantastica, sembra che le cose si mescolino da sole).
Ora, con una spatola, incorporate gli albumi con delicatezza mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli. Dovete trovare il giusto compromesso tra velocità e delicatezza. Smetette di mescolare quando il composto è omogeneo, e, non per mettervi ansia, ma sperate di non metterci troppo.
Trasferite l’impasto in una teglia a cerniera dotata di carta da forno; i bordi, invece, saranno unti con burro.



Ora, partendo dal centro, disponete gli spicchi di mela e pera come a voler formare una rosa. Non cacciateli troppo in profondità o verranno letteralmente inghiottiti dalla pasta che lievita e si gonfia.



















Prima di infornare per 45’ su un ripiano medio-basso spolverate con una miscela di zucchero di canna e cannella macinata.



Buon appetito!

Francesca

Nessun commento:

Posta un commento