sabato 4 febbraio 2012

Cheesecake cioccolato & zenzero

Si da il caso che questo Natale abbia ricevuto dei bellissimi regali. Tutti libri. Libri di ricette, libri su Jane Austen e libri di ricette di Jane Austen... un po' monotematico, dite? Allora parliamo di quelli di cucina: tre erano di Gordon Ramsey ed uno era doppio!

Forse avrei dovuto dire Sua Maestà l'Onnipotente Magnifico Graziosissimo Cuochissimo Stellatissimo Gordon Ramsey. Mi piace il suo modo ruvido e dissacrante, mi piace la sua cucina pulita con i sapori chiari e freschi... non che l'abbia mai sperimentata dal vivo, intendiamoci, mi baso esclusivamente su quello che propone nei suoi libri e su ciò che ho visto in tv. Mi piace il fatto che sia scozzese, soprattutto pensando ai pregiudizi sulla cucina britannica ... E comunque mi piace anche come uomo, ecco, l'ho detto.

Oggi vi propongo , dal suo libro "Il pranzo della domenica", il cheesecake cioccolato e zenzero. Scrivo questa ricetta in particolare per la mia amica Laura, fotografa ufficiale mia e delle mie soirees, che vuole cimentarsi nell'eccelsa arte pasticcera. Quale miglior modo di varcare il meraviglioso mondo gastronomico se non mano nella mano con chef Ramsey?

 
Quindi, Laura, tieni presente che ho adattato la ricetta cambiando qualche ingrediente perchè, ad esempio, i biscotti allo zenzero dove li trovi???

Ingredienti:
150 g di biscotti Digestive,

50 g di burro,
un cucchiaio colmo di polvere di cacao zuccherata,
quattro centimetri di radice fresca di zenzero,
250 g di mascarpone,

200 g di ricotta,

2 uova,
35 g di zucchero semolato,
un cucchiaino raso di zenzero in polvere,

150 g di cioccolato fondente.

Preparazione:
Laura, prendi i biscotti e mettili nel mixer col burro che hai fuso nel forno a microonde (stai attenta a non dimenticartelo se no sporchi tutto il forno. Non scioglierlo con troppo anticipo o tornerà solido in superficie) e con un centimetro di zenzero pelato e grattugiato ed il cacao in polvere. Fai andare in modo da tritare e mescolare tutto.

Schiaccia il trito sul fondo di una tortiera a cerniera di 20 cm di diametro (non dimenticare la carta forno!) e inforna a 190° per 5'. Lascia raffreddare e abbassa il forno a 170°

Sciogli a bagnomaria il cioccolato: spezzettalo bene e fai in modo che l'acqua non arrivi mai a bollore. Durante tutta l'operazione mescola sempre e tieni il fuoco basso.

Mescola insieme ricotta e mascarpone. Io ho usato uno sbattitore a bassa velocità. Una volta omogenei aggiungi le uova e lo zucchero. Infine aggiungi il cioccolato fuso, il resto dello zenzero fresco e quello in polvere, mescola bene e versa il ripieno sopra la base di biscotti e inforna per un'ora.

Potrebbe sembrarti ancora cruda, ma il ripieno deve rimanere umido e morbido.
Vedi, Laura? Semplicissima!

Buon appetito!

Francesca

Nessun commento:

Posta un commento