lunedì 30 luglio 2012

Bavarese ai lamponi su laghetto di fondente e lingue di gatto all'anice.


Chi ha un orto con i lamponi, come me, sa che sono un frutto delizioso, vitale e pulsante, se mangiati tiepidi di pianta e di sole. Maturano tutti insieme, in quantità esorbitanti. Impossibile mangiarli tutti e freschi. Ne congelo tantissimi e ne riservo un po' per gli esperimenti, come per questa bavarese.
Il piatto è bello anche da vedere: i lamponi hanno un colore splendido!



Ingredienti per 5 porzioni di bavarese:
240 g di lamponi
100 ml di panna fresca
3 cucchiai di zucchero
2 fogli di gelatina.

Preparazione:

Mettete la gelatina ad ammorbidire in acqua fredda. Intanto frullate lamponi, zucchero e panna. Trasferite sul fuoco con la gelatina finché quest'ultima non si sarà ben sciolta. Mettete la bavarese negli stampi per i muffin e dritto in frigo per almeno tre ore, in modo che la gelatina solidifichi il tutto. Ho usato uno stampo in silicone per agevolare l'operazione di rimozione ma suppongo che anche i pirottini in metallo vadano bene, anche se personalmente trovo che lascino un po' di saporaccio...

Ingredienti per le lingue di gatto

Partiamo dal presupposto che nella ricetta classica le quantità di zucchero, burro e farina debbano essere uguali. In questo caso ho dovuto variare la parte secca per assorbire il liquore all'anice.
100 g di burro
110 g zucchero a velo
110 g farina
3 cucchiai di ouzo (o anice).

Preparazione (ridicolmente semplice):

Unite tutti gli ingredienti e montateli con una frusta. Trasferite in un sac-a-poches e sparate dei ciclindretti della lunghezza desiderata sulla carta da forno. Nel mio forno, a 200°, sono stati necessari 12'. Regolatevi pensando che il bordino è più dorato del centro. Fate raffreddare prima di servirli, anche con gelato o composte di frutta.

 Impiattiamo il tutto... ingredienti:
cioccolato fondente
panna
menta (non andrebbe nella decorazione perchè non c'è nella ricetta, ma il tocco verde sta benissimo)

 Preparate il laghetto di cioccolato fondente, disponetevi non proprio centrata la bavarese e disponete a vostro gusto le lingue di gatto e il ciuffetto di menta.

 Mi piace tanto sentire come l'acidulo del lampone si sposa con la panna e come tutto s'incontri col cioccolato. L'anice ripulisce la bocca per un nuovo boccone. Sono contenta di non aver filtrato i lamponi: i granellini danno soddisfazione a masticarli.


Buon appetito!

Francesca

Nessun commento:

Posta un commento