martedì 20 settembre 2011

Tarte Tatin

La tarte tatin è una delle torte più amate, difficile credere che sia nata per un errore di una delle due sorelle Tatin, proprietarie di una locanda visitata soprattutto per la qualità della cucina. Accadde che la suddetta signora, in un giorno di particolare confusione, cominciò a preparare la sua famosa torta disponendo le mele nella teglia, ma, buon per noi, si scordò di stendere prima la pasta! Imperterrita, perseverò pensando di poter rimediare: stese quindi la pasta, cosse la torta e, infine, la rivoltò ottenendo un immediato successo.

Eccovi la ricetta.

Ingredienti:
 otto mele ,
50 g di burro,
cannella in polvere,
otto cucchiai rasi di zucchero di canna,
pasta sfoglia.

Preparazione: accendete il forno a 180° in modalità ventilata che garantisce la cottura ottimale della pasta sfoglia. Preparate le mele: si lavino e si usi un levatorsolo per pulirle più velocemente, quindi si taglino a metà e, infine, che vengano sbucciate. Bagnate le metà mela con del succo di limone, perché il processo ossidativo non le faccia scurire. Prendete una pirofila  e distribuite il burro a pezzetti e lo zucchero di canna. Accendete un fuoco basso e smorzatelo con uno spargifiamma prima di appoggiare la teglia sul fuoco.

Ecco svelato il motivo per cui prediligiamo una teglia in pirex ad una classica: il contatto diretto col fuoco non rovinerà il vetro mentre rovinerebbe il metallo, per non parlare del gustaccio che ne uscirebbe. Lo scopo di questo procedimento è creare un caramello sul fondo della teglia. Per non avere intoppi, tenete il fuoco basso e rimestate di tanto in tanto, il burro caldo scioglierà subito lo zucchero, ma perché diventi caramello occorrerà un po' di pazienza. Attenzione a non bruciare tutto! Una volta ottenuto un bel caramello ambrato, attendete qualche istante perché non sia troppo caldo e sistemate un primo strato di mele in modo che il dorso sia sul fondo. Abbiate cura di lasciare un margine di un centimetro su ognuno dei quattro lati della teglia per poter infilare la pasta sfoglia. Potete tagliare le mele a spicchi per occupare tutta la superficie disponibile.

Stendete un secondo strato di mele, stavolta il dorso deve guardare in alto. Spolverate generosamente con la cannella in polvere.  

E' il momento di stendere la sfoglia. Ho trovato al supermercato un nuovo prodotto: una sfoglia già stesa ma di spessore maggiore del normale. L'ho trovata estremamente adatta ad assorbire la grande umidità delle mele e dare l'idea di stare mangiando non solo frutta cotta, ma una vera e propria torta. Eventualmente potete anche comprare un panetto di sfoglia e stenderla dello spessore che preferite... sempre che non abbiate voglia di produrre la pasta in casa! Quindi, ottenuto un foglio di pasta dello spessore desiderato e di forma il più confacente possibile alla teglia (ovvero: ritagliate gli eccessi), passate ad adagiarlo sopra le mele e ad infilarlo con grazia ai lati della teglia: vale a dire tra le mele e il bordo interno dei lati della pirofila.

Infornate per 40' su un ripiano medio - basso. Al termine della cottura le mele devono essere cotte e la sfoglia deve aver assunto un bel colore dorato. Aprite un poco il forno e lasciate intiepidire.

Con un coltello, staccate delicatamente i bordi della sfoglia perché si tacchi il più dolcemente possibile. Procuratevi un piatto o un vassoio di dimensioni e forma adeguate, appoggiatelo sulla teglia e rovesciate velocemente e senza ripensamenti. Et voilà, la torta è pronta! Visto che è ancora tiepida, se volete viziare i vostri commensali, potete creare un bell'effetto caldo - freddo servendo una fetta di torta con una pallina di gelato alla crema.

Buon appetito,
Francesca

Nessun commento:

Posta un commento