martedì 1 febbraio 2011

Ravioli cinesi di carne al vapore

Ieri ho festeggiato il capodanno cinese! In realtà l’ultimo giorno dei festeggiamenti per il nuovo anno sarebbe il due , domani, quindi siete in tempo per procurarvi gli ingredienti e festeggiare, di nuovo, con la mia ricetta!
Ho avuto la ricetta di prima mano da un ristoratore cinese di Piacenza, il quale, dopo il pranzo, mi ha permesso di vedere e provare a realizzare con le mie mani i ravioli.
I ravioli sono uno dei miei piatti preferiti! Al vapore sono umidi e succulenti, alla griglia formano una crosticina stuzzicante, e ho visto che li servono anche con un brodo d’anatra, un po’ grasso ma perfetto per “tenersi su” in queste fredde giornate della merla! I ravioli sono un piatto tipico per le festività di capodanno, soprattutto, come mi spiega l’eccellente sinologa Carlotta, al nord. Carlotta è una ragazza che se non la conosci non ci puoi credere. Siamo amiche da tanti anni, vivevamo assieme a Venezia durante gli anni dell’università e poi abbiamo continuato a frequentarci perché anche lei è originaria di Piacenza. Ha vissuto un po’ dappertutto: Cina, Canarie, Roma… viaggia in continuazione… che invidia! E’ proprio il contrario di me, che sono affezionata alla mia piccola città e non la lascerei mai! Carlotta ha un’azienda che si occupa di interpretariato, accompagna delegazioni eccetera. E’ sempre in contatto con persone importantissime! L’altro giorno, per esempio, le è squillato il telefono, ha guardato il display e, tra il rassegnato e il divertito ha risposto: Buongiorno Ambasciatore! Ahahah! Ma ve l’immaginate?! Fosse capitato a me sarei andata in iperventilazione! Ammiro molto la mia amica Carlotta perché crede nel futuro, nella positività delle persone e ha sempre il sorriso sulla bocca. Non come una cretina, ma come una che ha fiducia in sé ed è ben disposta verso gli altri. Inoltre, ogni volta che ci vediamo mi racconta una delle sue avventure! L’adoro!
Comunque, ora sta tenendo un corso di cinese al Liceo Classico-Linguistico e, intanto che portava i ragazzi a pranzo per una lezione di gastronomia cinese, ne abbiamo approfittato per strappare anche una dimostrazione pratica!
Prima una considerazione… ma quanto sono giovani i liceali?! Mi sono sentita una zia, soprattutto perché in venticinque giorni compirò il mio trentesimo compleanno.

Ingredienti per quattro persone molto affamate

500 g di macinato suino o, meglio, di carne suina tagliata a tocchetti col coltello
Un cipollotto
Una carota
Verza a piacere, nello stesso peso delle altre verdure.
400 g di farina 00
200 g circa di acqua
Sale
Salsa di soia.

Preparazione

La pasta si prepara molto banalmente mescolando farina, acqua e sale. La quantità d’acqua varia a seconda della farina, in ogni modo dovete ottenere una pasta non molliccia e lavorabile.
Formate una biscia del diametro di tre centimetri e tagliate delle sezioni di due centimetri.



Schiacciate la porzione di pasta col palmo e poi stendetela col mattarello in modo che sia perfettamente rotonda (se non ce la fate rifilatela col coltello) e altra un millimetro. Per una produzione più all’ingrosso, stendete una grande sfoglia e ritagliate i cerchi col coppa pasta.



Per il ripieno, mescolate la carne, le verdure tagliate a tocchetti e un po’ di salsa di soia. Se come me usate il mixer assicuratevi di usare la funzione intermittente, le verdure non devono essere sminuzzare completamente.



Sistematelo al centro del cerchio in modo che sia abbastanza per formare un bel rigonfiamento ma non troppo da non poter chiudere la pasta.



Appoggiate la pasta col ripieno tra indice e pollice, in questo modo:



Pizzicate la pasta da sinistra a destra e arricciando solo la parte superiore, saldandola su quella inferiore. In questo modo darete al raviolo la forma a mezzaluna.
Alla fine dovrebbero avere circa questo aspetto:



Cuocete al vapore per quindici minuti e servite con salsa di soia.
A vostro piacimento potete variare le verdure o usare i gamberi invece della carne.



Buon nuovo anno cinese!

Francesca

1 commento:

  1. li ho fatti stasera... un successone! buoni buoni!! brava francesca!!
    bacioni eli groppi

    RispondiElimina