domenica 3 luglio 2011

Spaghetti con gorgonzola e garum masala

A pranzo sono quasi sempre da sola e capisco cosa deve provare  un single di fronte ai fornelli. Cucinare per uno è complicato perché al supermercato le confezioni sono giganti e vanno tutte sporzionate in sacchetti e congelate, oppure per una settimana bisogna mangiare l o stesso piatto per giorni a fila... conosco un ragazzo che mangia tacchino al curry dall'inizio della settimana scorsa...

Normalmente, per me, il pranzo è il momento del catta su quel che è avanzato e fanne qualcosa di mangiabile. Questa è un'operazione puramente aritmetica: pasta+pollo+verdure = pasta+pollo+verdure. Niente magia, niente ispirazione, pura economia. Eppure, una volta nella vita, capita che invece di un'addizione, si incappi in una formula alchemica che riesce a far scaturire dagli avanzi un composto magico che nel suo totale è maggiore per dignità a sapore alla somma degli ingredienti impiegati. E' il caso della pasta con gorgonzola e garum masala.



Il garum (o garam) masala è un insieme di spezie di origine indiana, di quelle che compro normalmente al China market vicino alla stazione, che serve per tradizione per condire il pesce ed i crostacei.  Fidatevi, fate questa prova!

Ingredienti per un solitario pasto:

80 g di pasta. Solo 80? Sono a pranzo sola, non è abbastanza triste? Devo anche morire di fame? Ne metterò 100.

un avanzo di gorgonzola, meglio se di quelli un po' piccantini.

un cucchiaino colmo di garum masala.

un goccino di latte.

Preparazione:

Lessate gli spaghetti in acqua bollente.  
In una padella che possa contenere anche la pasta, sciogliete a fuoco basso il gorgonzola con un goccio di latte perché non si attacchi e perché rimanga appena liquido. Appena prima di aggiungere la pasta per saltarla, unite un cucchiaino colmo di garum masala. Rimestate per alcuni istanti e mangiate caldissimo.


Buon appetito!

Francesca

1 commento: