sabato 24 settembre 2011

Involtini di fichi, caprino e crudo

L'incertezza sulla mia sorte dovuta al famigerato bullone spaziale che alla fine è andato a schiantarsi nel bel mezzo del nulla, vale a dire in Canada, mi ha spinta, ieri sera, a concedermi una potenziale ultima cena. Come meta, ho pagato il mio dazio alla stagione: ovvero funghi alla Bellaria dopo Rivergaro. Ho mangiato quello che loro definiscono il quadris (?!) composto da porcini alla brace, porcini trifolati, porcini al forno e porcini impanati e fritti. Un poco troppo per chi, come me, sa di non avere più l'età... d'altra parte la filosofia della serata era chiara: data l'incertezza sul futuro si rischiava il tutto per tutto. Ovvero una lievissima intossicazioncina che, dalle tre di ieri notte, mi ha tenuta sveglia con dolori di stomaco e  mal di testa. E comunque i funghi erano così buoni che, tornassi indietro, sicuramente farei lo stesso.

Risultato: un sabato a basso profilo nel quale vi propongo una bella ricettina per un antipasto o un aperitivo. Godetevela anche per me: oggi riso in bianco!

La frutta ha un potenziale culinario sottovalutato. Credo che la considerazione più importante e meno ovvia sia riguardo la  sua acidità. Tutti sono in grado di comprenderne la dolcezza ed abbinarla, ma apprezzare la moderata acidità che possiamo trovare in un frutto e sfruttarla per completare la gamma di sapori in un piatto è un'operazione di più fine ingegneria culinaria.

Prima che sia troppo tardi e non ci siano più fichi, provate questo antipasto, veloce e sfiziosissimo:  rotolini di prosciutto crudo con un interno di fichi conditi ad insalata e formaggio caprino fresco. Qualche consiglio: al banco gastronomia richiedete che le vostre fette di prosciutto non siano affettate troppo sottili, anzi, un po' spesse sarà meglio poiché è indispensabile che le fette siano integre e non a brandelli per realizzare dei rotolini belli a vedersi. Procuratevi dei fichi maturi... c'è sempre un conoscente con una pianta di fichi in giardino! Per condire la frutta ho usato un olio extravergine della riva veronese del Garda: è gentile e rispetta la delicatezza dei fichi.



Ingredienti per 4: dodici fette di prosciutto crudo, una confezione di formaggio caprino fresco, tre fichi ben maturi, olio extravergine d'oliva, pepe nero.

Preparazione: Sbucciate con cura i fichi, facendo attenzione, se sono davvero maturi, a non ridurli in poltiglia; tagliateli in quattro spicchi e conditeli in un piatto col olio ed una generosa macinata di pepe nero.

 Ora stendete le fette di prosciutto su un'asse da lavoro, delicatamente, non devono rompersi. Su ogni fetta disponete un quarto di fico condito ed un poco di formaggio caprino fresco.

Arrotolate e fermate con uno stuzzicadenti.

Quando avrete compiuto quest'operazione per tutte le fette, scaldate bene una piastra o, in sua assenza, una padella antiaderente. Quando la temperatura sarà abbastanza alta, ma non troppo da bruciare il prosciutto, mettete a scaldare i rotolini. Basteranno pochi secondi, rigirando tre o quattro volte in modo da rendere uniforme la scottatura su ogni lato.

Al momento di servire, togliete ogni stuzzicadenti: ormai i rotolini non si apriranno più. Disponete su un piatto non troppo grande e non troppo in ordine, in modo che si presentino come tubetti uno addossato all'altro. Serviteli caldi.


Buon appetito,
Francesca

1 commento:

  1. Sembra molto sfizioso...cercavo un'altra ricetta simile che hanno trasmesso qualche giorno fa' alla prova del cuoco, ma non l'ho trovata. Questa mi sembra molto simile a quei fagottini. L'adotterò come uno degli antipasti per Natale. Grazie infinite. Caty

    RispondiElimina