mercoledì 23 novembre 2011

L'albero a merenda

Stamane mi sono svegliata con una premonizione incombente. Appena posati i piedi a terra ero già sicura che oggi avrei combinato qualcosa relativo al Natale. Forse qualcosa di utile come pensare al menù della vigilia? Qualcosa di ingegnoso per la mia cena letteraria a tema Alice nel Paese delle Meraviglie? Certo che no! In realtà è da quando ho visto la pubblicità della nuova location dei mercatini natalizi a Guardamiglio che non vedo l'ora di andare a farci un giro, ma ciò risulta inutile se prima non faccio l'albero. E così, con una sola settimana d'anticipo sul mio calendario tradizionale, oggi pomeriggio l'ho addobbato. Dovete sapere che il mio albero è davvero bellissimo. Con grandissime palle di vetro verde e poi palline beige e color perla... moooolto chic!



Il tutto si è trasformato in un'occasione gourmand con un buonissimo tè bancha aromatizzato con fiori di gelsomino. L'ho comprato da Eataly, è de La via del tè. Profumatissimo.





Per "tenermi su" ecco una selezione di piccola pasticceria direttamente dalla Tunisia.

Comprende: palline di frutta secca ricoperte di granella di nocciola, ciambelline ai pistacchi, ciambelline ricoperte di pasta aromatizzata alla rosa, rombetti di pasta fillo con strati di pasta di mandorle e miele, gherigli di noci che racchiudono pasta di mandole, e due tipi di palline a base di mandorle, aromatizzate alla rosa e decorate con oro alimentare. Credetemi: de-li-zio-si. Anzi, mi sono alzata giusto ora per prenderne un altro (la ciambellina ai pistacchi!!!)

Così supportata sono arrivata al risultato: quasi finito, mancano ancora nastri e altre decorazioni.

Mi è piaciuto anticipare il Christmas mood, e ora credo di essere pronta per provare nuove deliziose ricette!
Buoni preparativi a tutti!
Francesca